PNSD

 PNSD

 

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale. 

Piano Nazionale Scuola Digitale 

Formazione PNSD 

Schoolkit 

La formazione per il PNSD 2016-2017  (PDF)

    freccia arancioneSTRUMENTI DIGITALI utili PER LA DIDATTICA

 ….. PER CATTURARE LE IDEE

POPPLET: webtool per la rappresentazione visuale di idee, divertente da utilizzare e semplice
http://popplet.com/

POWTOON: strumento web based, utilizzabile direttamente su Internet, che permette di creare presentazioni animate coinvolgenti in stile cartoon e di grande effetto, utilizzando semplicemente la tecnica del drag & drop ed una timeline per gestire le animazioni 

 https://www.powtoon.com/edu-home/

  https://www.zeemaps.com/

 http://www.picturetrail.com/

https://www.smore.com/

  http://my.questbase.com/ tutorial QUESTBASE SONDAGGI TEST:  

 https://www.youtube.com/watch?v=NQNAWY419tI

 KAHOOTè un social media che consente di realizzare di quiz/sondaggi. Ispirato alla pedagogia digitale basata sul gioco. E' possibile condividere i quiz creati nei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google +, ecc.).

Creare quiz e/o sondaggi   

Gestire in aula il quiz/sondaggio   

 

 SCREENCASTOMATIC:http://screencast-o-matic.com/home

 

 SPREAKER – PODCAST:  http://www.spreaker.com/

I TUNES http://www.apple.com/it/itunes/podcasts/

AUDACITY https://sourceforge.net/projects/audacity/

 

MINDOMO: software per costruire mappe concettuali. Varie funzionalità di formattazione delle mappe e la loro personalizzazione e le possibilità di linkare i vari nodi del grafico. E' possibile importare mappe in vari formati, cosi come esportarle come immagini, come pdf, come foglio di calcolo, ecc. https://www.mindomo.com/it/      

Tutorial  su Mindomo

La didattica nella tecnologia   

 

TACKK: TUTORIAL https://www.youtube.com/watch?v=JzEwSadqZWM

                                 https://www.youtube.com/watch?v=dIUj1ZhdHg4#t=104.806995

 

PADLETAmbiente nel cloud che consente di comporre, su un “muro” lezioni digitali, raccogliendo,annotando e organizzando risorse multimediali.    https://padlet.com/

Come usare Padlet - Parte I   

Come usare Padlet - Parte II   

 

PREZI: Software gratuito che permette di realizzare presentazioni molto efficaci e accattivanti, in grado di coinvolgere l'audience e catturarne l'attenzione.

Creare presentazioni e mappe mentali   

VideoTutorial Prezi   

 

 APOWERSOFT: E' un software per la produzione di video (scaricabile  sul proprio computer oppure utilizzabile online tramite browser) che consente di registrare cosa avviene sullo schermo del nostro computer. Normalmente lo screencast è accompagnato dalla voce di chi effettua la dimostrazione con le spiegazioni di quello che si vede a video. 

           Come registrare lo schermo del proprio computer   

Esempi d'uso nella didattica capovolta   

 

GOOGLE DRIVE: si tratta di un ambiente nel cloud in cui é possibile condividere e creare documenti, presentazioni, fogli elettronici, sondaggi ed anche utilizzare moduli aggiuntivi per la trattazione di vari formati.

Cos'è - finalità - funzionalità - come registrarsi

Condivisione, Visualizzazione, Commento/Modifica Documento Condiviso 

Caricare un File o Cartella in Google Drive 

Creazione Foglio di Calcolo e funzionalità

Creare una presentazione ppt

Creare sondaggi 

 

  ATAVIST: è una applicazione web free (nelle funzionalità base) che permette di pubblicare contenuti multimediali sul web.

Narrazione Digitale o Digital Storytelling: "raccontare una storia", documentare: eventi, esperienze, attività, storie, etc.

Blogging:  consente a chi non ha un blog di realizzare post, anche molto lunghi e documentati, su un qualsiasi tema / problema e di qualsiasi genere o tipologia: cronaca, eventi, dossier, interventi, punti di vista, ricerche, lezioni, storie, etc.

Web Publishing consente di pubblicare un qualsiasi tipo di contenuto sul web senza essere esperti o doversi impegnare nella realizzazione di siti.

Video tutorial I parte   

Video tutorial II parte   

Continuità e Orientamento di Giovanni Fabio   

Rappresentare un'attività della scuola: "La giornata della Memoria"   

 

PEARLTREES: è un ambiente nel cloud in cui archiviare, collezionare, organizzare e condividere pagine web, file dal proprio device, immagini ecc... Si possono arricchire le proprie collezioni con altre collezione di membri della comunità e condividerle con chi si vuole. E' anche uno spazio in cui è possibile lavorare in modalità collaborativa e online su un progetto. E' utilizzabile anche su dispositivi mobili.

Creare un account, interfaccia   

Organizzare le risorse: collezioni e sottocollezioni    

Organizzare le risorse: le sezioni e la Web Clipper   

Ricercare informazioni all'interno di Pearltrees   

Condividere e collaborare   

 

…. PER CREARE E-BOOK  http://www.epubeditor.it/

http://classi20.it/creare-ebook-interattivi-e-collaborativi-in-classe-con-epubeditor-intervista-a-francesco-leonetti
Creare un e book in Fidenia con E Pub Editor  https://www.youtube.com/watch?v=-7H2S5FbIpg

Fare un ebook con ePub Editor https://www.youtube.com/watch?v=vZf8eq3boVM

 

…..PER CREARE UNA CLASSE VIRTUALE…… ecco alcune PIATTAFORME E-LEARNING
Blendspacehttps://www.tes.com/lessons
Fidenia
https://www.fidenia.com/
Edmodo
https://www.edmodo.com/?language=it

Come far registrare un docente ad una piattaforma
https://www.youtube.com/watch?v=cZDnvP8sLtw

 

…. PER L’IMPLEMENTAZIONE MULTICANALE
https://edpuzzle.com/
https://support.google.com/youtube/answer/183851?hl=en
https://www.playposit.com/
http://teachem.com/
http://www.knowmia.com/

 

…. PER REPERIRE LEZIONI
http://www.oilproject.org/
https://www.coursera.org/

 

……. PER PROGRAMMARE (RISORSE CODING)

App gratuite

Scratch Junior è una app per il coding disponibile gratuitamente per iPad e tablet Android. Grazie a un’interfaccia intuitiva consente di costruire giochi e storie interattive usando la logica; è stata pensata per bambini dai 5 ai 7 anni. È la versione semplificata di Scratch,  software gratuito ideato dal Mit di Boston basato su un linguaggio di programmazione a blocchi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni ma può essere utilizzato anche dagli adulti.

Ci si può registrare su scratch.mit.edu .

Daisy the Dinosaurè un’app gratuita per iPad basata come Scratch Junior su un ambiente di programmazione a blocchi. A ciascun mattoncino corrisponde un comando da trasmettere al dinosauro Daisy.

Risorse in rete

https://italia.code.org/ è una piattaforma per studenti e insegnanti che contiene lezioni ed esercizi di coding, suddivisi per fasce di età. L’iscrizione è gratuita. Sull’utilizzo di Code.org si basa il progetto Programma il Futuro, promosso dal Miur per favorire la diffusione del coding e del pensiero computazionale nelle scuole.

 

Blockly (https://blockly-games.appspot.com/ )per la programmazione informatica attraverso i blocchi visivi

 

Tutorial 

Scratch in cinque minuti coding per scuola primaria (prima lezione)

 https://www.youtube.com/watch?v=hf7URL7mLqY

 

Coding alla scuola primaria. Una guida per iniziare in cinque minuti 

https://www.youtube.com/watch?v=6hIvKpA9Rwo

 

Per tutti i docenti della scuola Primaria che vogliono avvicinarsi per la prima volta al coding, sono presenti due schede operative in libero download da utilizzare in classe su http://blog.deascuola.it/articoli/coding-scuola

 

Attività unplugged

Il  CODING UNPLUGGED utilizza strumenti non digitali per la realizzazione di attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione. Si tratta del mondo dell’analogicodove non si usano pc e dispositivi digitali ma carta e colori.

Alcuni esempi:

CodyRoby

CodyWay

PixelArt

Su Facebook:

- Pagina fb: Coding in your classroom Now!

- Pagina fb: Coding e pensiero computazionale

 

Su www.codeweek.it si possono trovare i seguenti collegamenti:

Attività concettuali

Il linguaggio delle cose (adatto ad ogni età, con la mediazioni dell’insegnante)

Intelligenza artificiale (adatto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con la mediazione dell’insegnante)

Il pensiero computazionale in pratica(adatto alle scuole secondarie di II grado)

 

Giochi da piazza

CodyMaze : CodyMaze è un labirinto virtuale nel mondo reale. Ci si muove su una scacchiera 5 x 5 le cui caselle contengono dei QRcode.

Giochi da classe

Competence CodyGame

CodyWords

Comunità di pratica

CodeMOOC (Comunità di pratica a cui chiedere ulteriori consigli su attività specifiche)


 

 freccia arancione     LINK UTILI:

Link INDIRE  

http://www.indire.it/progetto/architetture-scolastiche/

Link E-twinning

https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

Link MIUR

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/html/pnsd/pnsd_fase_1.shtml

http://www.generazioniconnesse.it/

http://www.programmailfuturo.it/

 

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter